Gli amanti della rasatura lo sanno: i pennelli da barba hanno tantissimi vantaggi. Il loro uso è quello di favorire la rasatura montando la crema da barba con movimenti circolari, è per questo che le setole che li compongono hanno solitamente una cima rotonda. Il passaggio dei pennelli da barba sulla pelle permettono, grazie all’aggiunta del sapone, di ammorbidire i peli e sollevarli per favorire così una rasatura profonda. Lo stesso effetto, ad esempio, non si otterrebbe con la distribuzione del prodotto sul viso con le mani e questo porterebbe a premere maggiormente il rasoio sulla pelle, rischiando di provocare irritazioni e piccole ferite in volto.

Chi si rasa abitualmente, pertanto, farebbe bene a scegliere uno degli ottimi pennelli da barba in circolazione per poi procedere con il rasoio favorito: a mano libera per i più esperti, a lametta usa e getta o multilama.

Solitamente i pennelli da barba hanno un manico molto corto realizzato nei materiali più disparati: i più pregiati sono quelli creati con materiali naturali come legno, osso o avorio, spesso affiancati dai più moderni in plastica, vetro o metallo. Anche le tipologie di ciuffo di setole dei pennelli da barba sono diverse, l’importante è che sappiano conservare al loro interno un quantitativo sufficiente di acqua per non irrigidire le setole e irritare il viso, ma anche rigido a tal punto da poter montare senza problemi i saponi da barba, le schiume o le creme. Le setole possono essere naturali, come quelle del tasso, che possono derivare dal collo se hanno la punta argentata o dal dorso se hanno un colore più grigio; oppure le setole dei pennelli da barba che provengono dal suino o cinghiale, meno resistenti ma adatti ad alcuni saponi da barba più duri; le setole di cavallo, più economiche e molto utilizzate in alcune aree geografiche o le più commerciali setole sintetiche, più rigide tanto da tornare sempre nella loro posizione originaria e senza necessità di cure particolari o di periodo di rodaggio, al contrario delle fibre naturali che hanno la necessità di creare le doppie punte per aumentarne la morbidezza.

Tra i produttori più famosi, quelli che potete trovare nella nostra profumeria a Roma: Omega, Taylor o Simpson.

pennelli-da-barba-simpson
Pennelli-da-barba-omega
pennelli-da-barba-taylor